Winwaste.NET è il software gestionale rifiuti perfettamente interoperabile con il portale R.E.N.T.Ri come previsto dal D.M. 59 del 4 aprile 2023.
L’interoperabilità semplice che rende l’operatività trasparente rispetto alle necessità del sistema digitale. I processi completamente automatizzati, registri cronologici, Vi.Vi.Fir e Fir digitali, firma digitale remota automatica, conservazione a norma e gestione c/terzi attraverso il nuovo sistema Rentrincloud a supporto dei tuoi clienti.
App mobile a supporto delle attività degli autisti e dei clienti produttori, insomma un software di gestione rifiuti alla portata di tutti e sempre aggiornato.

Il completamento del modulo Rifiuti, offre un insieme di strumenti digitali per gestire al meglio tutti gli adempimenti amministrativi ambientali in ottica R.E.N.T.Ri. Il nostro sistema è stato integrato e studiato per ottenere il massimo della semplificazione delle attività.
Le operazioni obbligatorie (produzione del documento informatico, firma digitale, inoltro set dati al R.E.N.T.Ri., recupero 4° copia del FIR e conservazione a norma) rese
completamente trasparenti all’operatore che continuerà ad utilizzare il software di gestione rifiuti winwaste.net come di consueto.

Iscriviti al Webinar, un vero e proprio corso sul R.E.N.T.Ri.
Partecipa al nostro webinar informativo, avrai l’opportunità di comprendere a fondo le novità introdotte, non perdere questa occasione per essere aggiornato e preparato, il R.E.N.T.Ri è alle porte!
Argomenti trattati nel webinar:
– Breve introduzione normativa.
– Cosa è il RENTRI.
– Chi si deve iscrivere e quando.
– Nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico.
– Nuovi modelli di formulario di identificazione.
– Principali modalità di compilazione.

Siamo sempre vicini a te
Assistenza on-line integrata.
Quando hai bisogno di supporto puoi affidarti ai nostri operatori on-line direttamente dal tuo applicativo. Puoi contattare in video chat uno specialista e senza lunghe attese telefoniche.
Potrai chiarire dubbi, farti aiutare nell’utilizzo del software o lasciare il controllo del tuo pc ai nostri esperti per darti una mano nell’utilizzo di Winwaste, cosa aspetti? Richiedi subito la demo del software gestionale rifiuti più completo!
Richiedi la demoLeggi le FAQ
Trova le risposte più adeguate a tutti i tuoi dubbi
Il sistema prevede che le imprese e gli enti che producono, trasportano, stoccano, trattano, smaltiscono o recuperano rifiuti debbano registrare tutte le operazioni relative ai rifiuti in un sistema elettronico. Questo include:
- Dati sui rifiuti prodotti.
- Informazioni sulle quantità e tipologie di rifiuti.
- Dettagli riguardanti il trasporto.
- Informazioni sulle operazioni di trattamento o smaltimento.
Il RENTRI, che sta per Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti, (può essere inteso come il nuovo SISTRI) è un sistema istituito dal governo italiano per monitorare la gestione dei rifiuti sul territorio nazionale.
L’obiettivo principale del RENTRI è migliorare la trasparenza e l’efficienza nella gestione dei rifiuti, facilitando la tracciabilità dei flussi di rifiuti dalla loro produzione fino al loro smaltimento o recupero finale.
Il registro permette:
- Monitoraggio e controllo: Permette alle autorità competenti di avere un controllo più preciso sulla generazione, movimentazione e trattamento dei rifiuti.
- Digitalizzazione: Sostituisce i tradizionali registri cartacei con strumenti digitali, rendendo più facile la gestione dei dati e report.
- Tracciabilità: Ogni operazione legata ai rifiuti è tracciata, limitando le possibilità di smaltimento illecito o improprio.
- Compliance ambientale: Le aziende che gestiscono rifiuti devono rispettare normativi più stringenti, aumentando la responsabilità ambientale.
Vantaggi
- Maggiore trasparenza: Tutte le informazioni sono centralizzate e accessibili alle autorità competenti.
- Riduzione dei rischi: Aumenta la sicurezza della gestione dei rifiuti e riduce il rischio di attività illecite.
- Efficienza burocratica: Riduce la necessità di mantenere registri cartacei, semplificando le procedure amministrative.
Obblighi
Le aziende che sono tenute a iscriversi al RENTRI devono rispettare una serie di obblighi e possono essere soggette a sanzioni in caso di non conformità.
Il sistema RENTRI entrarà in vigore in modo graduale. La tempistica esatta può variare e dipende dalle disposizioni normative e dagli adeguamenti tecnici necessari per la piena implementazione del sistema.
Per le informazioni più aggiornate, inclusi eventuali ritardi o modifiche alla tempistica, è consigliabile consultare direttamente il sito web ufficiale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) oppure verificare le ultime notizie e circolari relative al RENTRI.
Per conoscere le date di iscrizione consultare il DD n. 97 del 22 settembre 2023
https://www.mase.gov.it/pagina/tracciabilita-dei-rifiuti
Attualmente la fase di test è stata sospesa.
Non appena il RENTRI sarà definitivo, verranno pubblicati tutti gli adeguamenti di legge.
Si, il software Winwaste è interoperabile con il sistema RENTRI (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti).